Collezione: Recesso, Reso e Rimborso

Hai a disposizione 14 giorni per cambiare idea. Le spese di spedizione per la restituzione sono a tuo carico. Il rimborso sarà elaborato entro 14 giorni dalla ricezione della merce oggetto di recesso. Ti informiamo che il venditore potrebbe trattenere il rimborso fino a quando non riceverà i prodotti restituiti.

Per restituire un prodotto, è sufficiente contattarci all'indirizzo email info@sici.info o usare l'apposito modulo che trovi nel tuo profilo sul sito.

1. Diritto di recesso ai sensi degli articoli 52 e successivi del Codice del Consumo

1.1 Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni a decorrere dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso, puoi utilizzare, a tua scelta, una delle seguenti modalità, conformemente all'articolo 54 del Codice del Consumo: i) compilazione e trasmissione online del modulo di recesso (conforme al modulo tipo ai sensi dell'articolo 49, comma 4 del Codice del Consumo) attraverso il sito www.sici.info; ii) compilazione e trasmissione al Venditore di questo modulo (conforme al modulo tipo ai sensi dell'articolo 49, comma 4 del Codice del Consumo); iii) invio al Venditore di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.

1.2 Dopo aver esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti al Venditore, consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto. Le uniche spese a tuo carico sono quelle di spedizione per la restituzione dei prodotti acquistati, salvo nei casi in cui ti sia stato inviato un articolo errato o il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento della richiesta di reso.

1.3 Sarai responsabile della merce oggetto di restituzione fino alla consegna. Ai sensi dell'art. 56 del Codice del Consumo, non saranno rimborsati eventuali costi supplementari sostenuti per la scelta di una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida rispetto a quella pagata in fase di ordine.

1.4 Condizioni per l'Esercizio Corretto del Diritto di Recesso:

Affinché il Diritto di Recesso sia esercitato correttamente, devono essere integralmente rispettate le seguenti condizioni, oltre ai termini e alle modalità indicati negli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo:

  • L'esercizio del diritto di recesso deve avvenire entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti.
  • I prodotti non devono essere stati utilizzati.
  • Il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti, poiché costituisce parte integrante dei beni.
  • I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale integra. Nel caso in cui i prodotti siano composti da una pluralità di componenti, è necessario restituire tutti gli articoli che li compongono.
  • I prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione al Venditore della decisione di recedere dal contratto.
  • I prodotti non devono presentare danni.

NB: Nel caso di richiesta di sostituzione (anche per danneggiamento), questa non potrà essere accolta se il prodotto è già stato montato o non possiede il proprio imballo originale integro. Ciò è dovuto all'impossibilità di determinare se il danno sia derivato dal trasporto o dal montaggio.

Qualora il Diritto di Recesso venga esercitato nel rispetto delle modalità e dei termini indicati in questo paragrafo, il Venditore procederà al rimborso delle somme eventualmente già incassate per l'acquisto dei prodotti, secondo le modalità e i termini previsti.

1.5 Il rimborso delle somme avverrà nel minor tempo possibile, comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è entrato in possesso della merce resa e che abbia verificato il corretto esercizio del diritto di recesso, saranno poi avviate le procedure di rimborso.

Qualora le condizioni precedenti non siano rispettate, non avrai diritto al rimborso integrale delle somme già corrisposte al Venditore. Sarai ritenuto responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante da un utilizzo diverso da quello necessario per consentirti di valutarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In questo caso, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10% e il 90% delle somme pagate al Venditore per l'acquisto dei prodotti restituiti, come specificamente comunicato tramite posta elettronica dal Venditore.

Ti verrà notificato l'importo detratto dal rimborso, e avrai l'opzione di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, comunicandolo a quest'ultimo secondo le modalità fornite. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e l'importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

1.6 Il Venditore procede al rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento da te precedentemente utilizzato o mediante bonifico bancario.

1.7 Il Cliente indica al venditore il corriere da utilizzare per la restituzione dei prodotti e comunica il codice di tracciamento.

Nota: Si precisa che eventuali richieste di annullamento di un ordine pervenute dopo la sua spedizione comporteranno spese di spedizione di andata e ritorno a carico del cliente. L'importo decurtato sarà quindi il doppio rispetto al costo di spedizione sostenuto dal cliente durante l'acquisto.